Il Laboratorio Psicopedagogico intitolato da Ippogrifo a Serenella Frangilli, opera come spazio di studio e progettazione per percorsi educativi e formativi. Si occupa di ricerca sulla condizione femminile, nella famiglia e nella società. Tra le qualifiche professionali messe in campo c’è la certificazione delle competenze e valutazione degli apprendimenti, ai sensi del DGR 532/2009.
Il laboratorio propone percorsi rivolti a genitori, studenti, docenti, assumendo come centrale la fase adolescenziale della crescita, quando la fragilità sembra un fattore identitario inamovibile.
Lo Sportello Ascolto, con colloqui individuali di un’ora, è attivabile su appuntamento ed è uno spazio di ascolto individuale rivolto a genitori, figli e figlie, docenti, studenti.
Uno spazio pensato per accogliere domande e preoccupazioni di genitori e insegnanti delle scuole elementari e medie in merito a:
L’equipe dello Sportello di Ascolto
Le operatrici dell’equipe collaborano tra loro e con la scuola, condividendo e confrontandosi su ciò che emerge dal lavoro nelle classi. Una tematica specifica riguarda gli stereotipi e i pregiudizi sessisti che sono alla base della violenza di genere
Il laboratorio organizza il corso per l’apprendimento delle tecniche di memoria per persone che vogliono tenere allenata la propria mente, migliorare la qualità della propria vita e imparare a memorizzare in minor tempo con un migliore risultato. Le tecniche di apprendimento veloce sono applicate in modo differente perché rispetto ad un giovane obiettivi e responsabilità di un adulto sono molto diversi e sicuramente diversa è la quantità di tempo a disposizione.
Il Laboratorio ha sviluppato contatti nazionali con la “Toponomastica Femminile” promuovendo occasioni di confronto e approfondimento.
Dal censimento condotto a ottobre 2021 dal gruppo di Toponomastica Femminile risulta che a Livorno su 1046 piazze, vie e strade:
513 sono intitolate a uomini
45 a donne
488 portano nomi neutri.
Dalla constatazione di questo gap sono partite le iniziative rivolte sia alla scuola, sia alla cittadinanza, attraverso seminari di formazione, mostre fotografiche e documentarie, con l’intento di restituire voce e visibilità a donne che hanno contribuito, in tutti i campi, a migliorare la società.
ALCUNI STUDI SVOLTI
“Le donne fra mutamenti economici e mutamenti familiari. Il ruolo del Centro Donna del Comune di Livorno”, 2005
“Spazi e tempi – Evento parto” Atti dei tavoli di lavoro, 2009
“Genitorialità a tutto campo, 2012
“I Tempi delle Donne” Reporting Progress – Tempora 2014
“Verso il superamento di stereotipi di genere e discriminazioni in famiglia” Tempora IV 2015
“Piccole vittime nel silenzio” 2017
Ogni giorno cerchiamo di migliorarci e per questo il vostro parere è davvero importante per noi.
Vi ricordiamo che la compilazione del questionario è anonima e le risposte saranno utilizzate solo ad uso interno dell’Associazione Ippogrifo.
Design by Iperattiva